Invaiatura e Maturazione
Portfolio

Vigna, Dialogo sulle Stagioni, Affile

Se c’è una cosa che fa felice chi fa arte è ricevere la richiesta “fai qualcosa per me?”, il “per me” apre lo spazio a tantissimi dubbi, perché ogni creazione è anche in parte per l’artista, i lavori su commissione al di là del pagamento sono la felicità di chi fa arte a “servizio” della bellezza, della fruizione dell’altro del proprio gesto creativo, un’opera su commissione è in parte un vestito su misura.

Non spesso mi è capitato di ricevere questa richiesta ma un po’ di tempo fa lo ha fatto una donna di cultura e di vigna molto lungimirante, che non finirè mai di ringraziare.

Un acquerello piuttosto grande per le classiche dimensioni degli acquerelli e soprattutto per me ché sono votata alle piccole dimensioni.

Nasce così, dall’ascolto, dall’osservazione del luogo, dalla duplice passione per il vino e l’arte questo acquerello dal titolo “Vigna, Dialogo sulle Stagioni, Affile“.

“Vigna, Dialogo sulle Stagioni, Affile”. Acquerello 50cm x 70cm su carta Arches grana fina, 100% Cotone, 300gr, colori Schmincke Horadam e Winsor&Newton. Proprietà esclusiva della committente. Certificato di Autenticità N.01/2020.

Non nego che ci è voluto un po’ per pensarlo, progettarlo e realizzarlo, è denso di simboli e di immagini iconiche del luogo dove è stato destinato, è un’ode alla natura dei vigneti nei boschi, all’aiuto tra le speci, al ciclo sempre uguale e allo stesso tempo sempre diverso di vita vegetativa e riposo, di notte e giorno, sotto gli occhi furbi e contemplativi di una natura che non si addomestica.

  • L'abbraccio
  • Invaiatura e Maturazione
  • Simbiosi tra speci
  • Il bosco sullo sfondo
  • La doratura
  • Spazio di lavoro

La mia passione per gli acquerelli è a disposizione per chi volesse, le mie opere, così come la mia fantasia e creatività verranno incontro alle vostre esigenze, per qualsiasi informazione potete contattarmi utilizzando il form qui sotto o direttamente dalla pagina dei Contatti.

“I veri pittori capiscono con un pennello in mano”

di Berthe Morisot